19th Ave New York, NY 95822, USA

Notizie dal mondo del lavoro

Importanti cambiamenti di prassi e di scadenze sono stati ufficializzati nelle ultime settimane dall’INPS, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dal Ministero del Lavoro: ecco in breve le principali novità.

  • Ammortizzatori sociali: massimale unico dal 01 Gennaio 2022

Con il Messaggio n. 1282/2022 l’INPS ha fornito importanti chiarimenti riguardanti:

  • l’applicazione del massimale unico ai trattamenti di integrazione salariale decorrenti dal 01 Gennaio 2022, con il conseguente abbandono dei due massimali per fasce retributive;
  • i criteri di computo dei limiti temporali per l’assegno di integrazione salariale garantito da FIS: 13 settimane in un biennio mobile per le aziende che nel semestre precedente alla presentazione della domanda abbiamo occupato mediamente 5 dipendenti, 26 settimane per quelli con più di 5 dipendenti;
  • l’informazione e la consultazione sindacale;
  • la possibilità dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo presso unità produttive non interessate da trattamenti di integrazione salariale, qualora vi siano i presupposti di liceità.
  • Nuovo flusso UniEmens-Cig

L’INPS con il Messaggio n. 1320/2022 ha reso nota la proroga al 30 Aprile 2022 del periodo transitorio in cui l’invio dei dati per il pagamento diretto dei trattamenti di cassa integrazione potrà essere effettuato con il Modello SR41 o con il nuovo flusso telematico UniEmens-Cig.

  • Nuova modalità per la comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali

L’INL ha comunicato che fino al 30 Aprile 2022 le comunicazioni preventive dei rapporti di lavoro occasionale potranno essere effettuate a mezzo e-mail, mentre a partire dal 01 Maggio 2022 l’unico canale valido per assolvere tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero.

Da tale data non saranno più ritenute valide, e quindi sanzionabili, le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail direttamente alle sedi degli ITL.

  • Modello UNIURG

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Nota n. 1345/2022, in riferimento al Modello UNIURG (per le comunicazioni di assunzione nei casi di indisponibilità dei sistemi informatici utilizzati per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie) ha reso noto che è disponibile a partire dal 06 Aprile 2022 il nuovo applicativo telematico.

Pertanto è stato dismesso lo strumento del fax service fino ad ora utilizzato per la trasmissione del Modello UNIURG in forma cartacea.

  • Rapporto biennale sulla parità uomo-donna

È stato prorogato al 30 Settembre 2022 il termine per l’invio del rapporto relativo al biennio 2020/2021 sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle Aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti.

Per tutti i successivi bienni è invece confermata la data del 30 Aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio di riferimento quale termine ultimo per tale adempimento.

Lo Studio resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni in merito.