19th Ave New York, NY 95822, USA

Esonero contributivo 0,80% IVS lavoratori dipendenti

La Legge di Bilancio 2022 ha disposto, per il solo anno 2022, una riduzione dell’aliquota contributiva per i lavoratori dipendenti con una retribuzione imponibile mensile previdenziale non superiore ad euro 2.692,00.

L’esonero in oggetto consiste in una riduzione dello 0,80% dell’aliquota contributiva a carico del lavoratore per i periodi di paga dal 01 Gennaio al 31 Dicembre 2022.

L’accesso alla riduzione spetta a tutti i lavoratori, compresi gli apprendisti, dipendenti da datori di lavoro sia pubblici che privati, siano essi già in forza oppure che verranno assunti nel corso del 2022.
Restano invece esclusi i rapporti di lavoro domestico, che già beneficiano di aliquote contributive ridotte.

Il riconoscimento è comunque subordinato alla presenza di un imponibile previdenziale del lavoratore non superiore ad euro 2.692,00 (maggiorato per la sola competenza del mese di Dicembre del rateo di tredicesima). L’INPS ha inoltre precisato, con la Circolare n. 43/2022, che la verifica del rispetto della predetta soglia avviene su base mensile. Pertanto si potrebbero avere mesi nei quali il lavoratore beneficia dell’esonero e mesi nei quali invece non viene riconosciuto. Resta invece esclusa, per espressa previsione, la quattordicesima mensilità o eventuali ulteriori mensilità previste contrattualmente.

Lo Studio resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni in merito.